Gli alunni della classe 2°D hanno ricevuto una menzione speciale dalla Giuria del Premio Federchimica Giovani 2020-2021 per la categoria “Chimica generale” con l’elaborato “Nichel, l’eroe malvagio?”codice di iscrizione B00241.
Pur non risultando tra i vincitori, l’elaborato verrà comunque pubblicato sul sito di Federchimica come esempio virtuoso di apprendimento attivo.

Motivazioni:
“Nichel, l’eroe malvagio?” è un racconto di fantasia che affronta in modo molto ironico, ma credibile, il tema dei legami chimici e dell’importanza della chimica per il nostro benessere. Pur giocando molto con le parole e la trama, si capisce come gli alunni abbiano interiorizzato e approfondito l’argomento, che è stato scelto in base a un’urgenza e interesse comune: l’allergia al nichel di una loro compagna di classe (scelta che mostra una grande attenzione ed empatia).