IC BUDRIO

Progetto S.e T.

Il PROGETTO

Da un’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale e Unindustria Bologna, nasce il progetto SET – SCUOLA E TERRITORIO, dedicato alla scuola secondaria di primo grado.

Con questa intesa si intende in particolare potenziare ed ampliare l’offerta formativa grazie ad una proficua collaborazione tra la scuola, il territorio, il mondo dell’impresa e del lavoro.

CGIL, CISL, UIL hanno sottoscritto un protocollo con Unindustria Bologna che esprime assenso al progetto e lo individua come elemento fondante di una collaborazione territoriale tra le diverse rappresentanze, a supporto dei tempi di conciliazione casa-lavoro delle donne, e nella valorizzazione della scuola pubblica come perno centrale dell’educazione dei giovani.

Il progetto prevede l’adozione da parte di Unindustria Bologna e dalle imprese del territorio di  Istituti Comprensivi presenti in nei seguenti Comuni: Calderara di Reno, San Giorgio di Piano, Bentivoglio, San Lazzaro di Savena, Pianoro, Budrio, Bologna. Scelti in quanto aree a forte presenza industriale.

Si inizierà dalle prime classi con un intervento di 455 ore di didattica aggiuntiva che si svolgeranno al pomeriggio dal lunedì al venerdì in una formula a tempo pieno. Le attività didattiche integrative riguarderanno: inglese, educazione alla cittadinanza, nuove tecnologie digitali, educazione alimentare e motoria, arte e conoscenza della nostra storia, supporto allo studio.

Per favorire un’attività laboratoriale e più vicina alle esigenze dei “nativi digitali”, le classi saranno dotate di attrezzature didattiche di ultima generazione: lavagne multimediali (LIM), PC, banchi adeguati per realizzare attività di gruppo.

Per le classi non coinvolte direttamente nel progetto SET, l’Associazione metterà a disposizione i progetti di orientamento scolastico e di valorizzazione della cultura tecnica “Industriamoci – ApertaMente Cultura Tecnica” e “Eureka! Funziona!”.

FINALITÀ
 – Favorire il raccordo tra la scuola e il territorio circostante interpretando i suoi bisogni e le sue aspettative.
 – Stabilire un’alleanza educativa fra l’istituzione scolastica, le famiglie, il territorio, le imprese e il mondo del lavoro in un’ottica di accoglimento e condivisione di nuovi e urgenti bisogni formativi.
 – Integrare i percorsi curricolari per favorire l’approccio alla scuola superiore e, successivamente, al mondo del lavoro supportando i giovani con percorsi di didattica orientativa, finalizzata alla conoscenza di
   sé, alla valorizzazione delle risorse personali e ad una scelta consapevole del proprio percorso formativo.

CLASSI COINVOLTE A.S. 2020/21

1C 2C 3C

3 E  grazie al Cofinanziamento della FONDAZIONE DEMETRIO BENNI di Bologna con accordo triennale intercorso tra Scuola e Fondazione

COMUNICAZIONI E DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’

A.S, 2020/21

Si comunica a tutti i genitori degli alunni iscritti alle classi in cui è attivo il progetto SET che le attività  previste dal progetto l’anno prossimo partiranno regolarmente solo se le lezioni saranno regolari.

In alternativa il partirà non appena le lezioni saranno regolari.

Calendario set Bologna 2020-21

CALENDARIO ATTIVITA’ SETTIMANALI