Progetto S.e T.

Il PROGETTO

Da un’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale e Unindustria Bologna, nasce il progetto SET – SCUOLA E TERRITORIO, dedicato alla scuola secondaria di primo grado.

Con questa intesa si intende in particolare potenziare ed ampliare l’offerta formativa grazie ad una proficua collaborazione tra la scuola, il territorio, il mondo dell’impresa e del lavoro.

CGIL, CISL, UIL hanno sottoscritto un protocollo con Unindustria Bologna che esprime assenso al progetto e lo individua come elemento fondante di una collaborazione territoriale tra le diverse rappresentanze, a supporto dei tempi di conciliazione casa-lavoro delle donne, e nella valorizzazione della scuola pubblica come perno centrale dell’educazione dei giovani.

Il progetto prevede l’adozione da parte di Unindustria Bologna e dalle imprese del territorio di  Istituti Comprensivi presenti in nei seguenti Comuni: Calderara di Reno, San Giorgio di Piano, Bentivoglio, San Lazzaro di Savena, Pianoro, Budrio, Bologna. Scelti in quanto aree a forte presenza industriale.

Si inizierà dalle prime classi con un intervento di 455 ore di didattica aggiuntiva che si svolgeranno al pomeriggio dal lunedì al venerdì in una formula a tempo pieno. Le attività didattiche integrative riguarderanno: inglese, educazione alla cittadinanza, nuove tecnologie digitali, educazione alimentare e motoria, arte e conoscenza della nostra storia, supporto allo studio.

Per favorire un’attività laboratoriale e più vicina alle esigenze dei “nativi digitali”, le classi saranno dotate di attrezzature didattiche di ultima generazione: lavagne multimediali (LIM), PC, banchi adeguati per realizzare attività di gruppo.

Per le classi non coinvolte direttamente nel progetto SET, l’Associazione metterà a disposizione i progetti di orientamento scolastico e di valorizzazione della cultura tecnica “Industriamoci – ApertaMente Cultura Tecnica” e “Eureka! Funziona!”.

FINALITÀ
 – Favorire il raccordo tra la scuola e il territorio circostante interpretando i suoi bisogni e le sue aspettative.
 – Stabilire un’alleanza educativa fra l’istituzione scolastica, le famiglie, il territorio, le imprese e il mondo del lavoro in un’ottica di accoglimento e condivisione di nuovi e urgenti bisogni formativi.
 – Integrare i percorsi curricolari per favorire l’approccio alla scuola superiore e, successivamente, al mondo del lavoro supportando i giovani con percorsi di didattica orientativa, finalizzata alla conoscenza di
   sé, alla valorizzazione delle risorse personali e ad una scelta consapevole del proprio percorso formativo.

CLASSI COINVOLTE A.S. 2022/23

1C 2E 3C

COMUNICAZIONI E DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’

A.S. 2022/23

AVVIO PROGETTO SET

Si comunica che le attività del progetto SET inizieranno a partire dal giorno 3 OTTOBRE 2022 per concludersi il 24 MARZO 2023.

Gli alunni delle classi 1C, 2E, 3C  nei pomeriggi di LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ usciranno alle ore 17. Nelle altre giornate usciranno regolarmente alle ore 14.

Il progetto SET si interromperà per la pausa natalizia dal 19 DICEMBRE 2022 fino al 8 GENNAIO 2023 compresi e riprenderà regolarmente il 9 GENNAIO 2023

ATTIVITA’ PROGETTO SET 22-23