SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO

Progetto “ Benessere  a scuola”:

SPORTELLO D’ASCOLTO – a.s. 2023-24

Come già da diversi anni, anche per quest’ anno scolastico nel nostro Istituto prende l’avvio il Progetto “Benessere a scuola” che prevede l’attivazione dello Sportello d’Ascolto: uno spazio il cui fine è quello di agevolare la relazione e facilitare i rapporti interpersonali in relazione all’ esperienza scolastica

SPORTELLO D’ASCOLTO A SCUOLA “Ascoltare, dialogare, crescere…”

Nel nostro istituto comprensivo è attivo il servizio dello Sportello d’ascolto, rivolto ai genitori degli alunni delle scuole  dell’I.C. (infanzia, primaria, secondaria di primo grado seppur con diverse modalità), ai docenti dell’istituto e agli alunni della scuola secondaria di primo grado (accesso diretto dei ragazzi previo consenso dei genitori).

Il progetto prevede anche l’intervento dell’esperto psicologo della scuola per  attività d’aula e osservazioni delle dinamiche relazionali dei bambini/ragazzi (nei rapporti tra pari e con gli adulti) per supportare il lavoro dei  docenti  e dei genitori al fine  di migliorare alcuni percorsi educativi e perseguire il benessere degli alunni. Il servizio è finanziato dai Piani di zona e per gli utenti è gratuito.

La sede dello sportello è  presso i locali  dell’istituto comprensivo di via Giovanni XXIII, 2, ma i colloqui con gli adulti avvengono sia on line, con MEET, estensione di Google sia in presenza.

Per i ragazzi si accede al servizio tramite i docenti di classe e la referente dello sportello (le modalità vengono definite ogni anno e comunicate tramite sito istituzionale  e circolare alle famiglie).

Le autorizzazioni rilasciate dai genitori sono richieste all’atto d’iscrizione o ad inizio anno e hanno durata fino al termine della frequenza dell’alunno all’ordine di scuola al quale  risulta iscritto  (infanzia, primaria, secondaria di primo grado).

Il servizio dello sportello non si configura come percorso terapeutico.

Si prevede l’intervento della Dott.ssa Martina Rangoni (psicologa) in attività d’aula e sportello di consulenza individuale.

NELLA CIRCOLARE ALLEGATA I DETTAGLI PER L’ACCESSO ALLO SPORTELLO

Sportello d’ascolto a.s. 2023/24